I rustici a un franco fanno gola

Dal 2012 al 2015 SEREC ha anche realizzato, per il Comune di Gambarogno, uno studio di fattibilità con l’obiettivo di trovare degli  scenari di sviluppo per la rinascita del villaggio montano.

L’Antenna Gambarogno dell’ERS-LVM, gestita da SEREC Ticino, è membro della Commissione municipale creata per rilanciare e far rivivere l’antico villaggio abbandonato dei Monti di di Sciaga.

Dal 2012 al 2015 SEREC ha anche realizzato, per il Comune di Gambarogno, uno studio di fattibilià con l’obiettivo di trovare degli  scenari di sviluppo per la rinascita del villaggio montano.

Ora il Municipio di Gambarogno su proposta della Commissione, intende proporre al Consiglio comunale la vendita di una decina di edifici di proprietà comunale, al prezzo simbolico di 1 CHF. L’idea è che il Municipio garantisca le infrastrutture di base, acqua potabile e smaltimento acque luride, mentre i nuovi proprietari dovranno ristrutturare gli edifici entro un periodo ben definito, rispettando le norme cantonali per i rustici fuori zona secondo il piano cantonale specifico (PUC-PEIP).